Palio della Sloiza

Validità:
19/8/2020 al 21/8/2020

ll Palio della Sloiza è una sfida tra gli otto paesi di Primiero nella rievocazione di una delle attività agricole tradizionali del passato: l’utilizzo della “sloiza” come mezzo di trasporto. Le squadre metteranno alla prova forza e abilità: percorrere un tratto tra le vie del paese con una “carga de fen”, “siegarelborel”, suonare i campanacci… Dopo le varie prove la sfida termina con l’arrivo in Piazza San Marco, per “pestar su legne col manarin”.

Il Palio è preceduto da una serata in cui nelle piazzette del centro storico rivivono i lavori di un tempo: dall’attività mineraria ai lavori della tradizione contadina, dalle attività artigianali a quelle legate al legname. Durante la serata sarà possibile degustare i dolci tipici del Primiero e altre specialità.

Venerdì 21 agosto*

  • Ore 19.00: “Magnari e mestieri de ‘na volta”: stand gastronomico con polenta, luganega, formai frit, capusi e dolci tipici prodotti e cucinati per la vie del paese e serata danzante con i Siver Musich.
  • Ore 20.00: rievocazione storica di mestieri e saperi di un tempo.Transacqua,Centro Storico, dalle ore 19.00
Sabato 22 agosto*
  • Ore 19.00: cena ssburgica con wienerschnitzel, patatine fritte, crauti, dolci tipici e birra a volontà;
  • Ore 21.30: sfilata degli antichi mestieri accompagnata dal Corpo Musicale Folkloristico di Primiero;
  • Ore 22.00: 22° Palio della Sloiza, grande sfida tra gli otto paesi della valle e prove di abilità con la “sloiza” accompagnati dal gruppo musicale “Die Esel’n”.Transacqua, Piazza San Marco e Centro Storico, dalle ore 19.00
Vedi tutti gli eventi