Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Scopri la Val Canali nel cuore del Primiero

una delle più belle valli alpine

La Val Canali è considerata una delle più belle valli alpine e rappresenta l´accesso meridionale al gruppo delle Pale di San Martino.
Suggestiva è la stessa via che conduce all´imbocco della valle che passa sotto le rovine dell’antico Castel Pietra.

È un paesaggio straordinario caratterizzato dai pascoli di Piereni, situati a oltre 1.200 m. sul pendio occidentale della valle. Qui le attività economiche principali sono ancora l’agricoltura e la pastorizia.
La cima Canali, al calar del giorno, si trasforma in una parete frastagliata di colore grigio con striature rosso-ruggine. A vigilare su tutta la valle, c’è la rovina del Castel Pietra. Costruita nel XIII secolo, la rocca è stata testimone di guerre, rivolte ed assedi. L’atmosfera suggestiva che lo circonda ne fece un frequentato luogo di attrazione per i viaggiatori.

FAMILY BIKE
Vivere Primiero in sella ad una bici.
Se desiderate conoscere e assaporare il Trentino, inebriandovi dei suoi profumi e godendo dei suoi colori, tra montagne, boschi e panorami mozzafiato, la Valle del Primiero è la metà ideale per voi.
Perfetta per gli amanti delle due ruote, offre numerose possibilità per chi intende vivere una vacanza attiva in sella alla propria bicicletta.
Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, si snodano itinerari per ogni gusto, da una facile gita lungo la pista ciclabile di Primiero a escursioni più impegnative attraverso boschi o emozionanti itinerari da percorrere d’un fiato.
Grazie al servizio bicibus sarà possibile spostarsi rapidamente portando con sé le proprie biciclette per raggiungere direttamente i luoghi da dove intendete partire. Durante il periodo estivo infatti sulle seguenti tratte andata e ritorno servite dagli autobus di Trentino Trasporti è previsto il trasporto di biciclette con rastrelliera da 7 posti:

  • Fiera di Primiero – Paneveggio – Val Venegia,
  • Fiera di Primiero – Val Canali,
  • Fiera di Primiero – Calaita e Predazzo – Fiera di Primiero.

MOUNTAIN BIKE E DOWNHILL
Primiero naturalmente sa esaudire anche le aspettative degli appassionati di mountain bike e dei più adrenalinici amanti del downhill.
Se siete a corto di idee, la Primiero bike school vi offrirà la possibilità di scoprire magnifici itinerari tutti da vivere. Le Guide sono sempre disponibili per escursioni giornaliere. Grazie alla loro conoscenza del territorio scelgono i sentieri più panoramici, adattando i percorsi alle vostre esigenze e capacità.
Dedicata a chi non sa rinunciare alle emozioni forti c’è la San Martino bike Arena, un percorso attrezzato con strutture e passerelle dedicate, curve paraboliche e trampolini per permettere ai riders di compiere salti ed acrobazie di fronte al maestoso spettacolo delle Pale di San Martino.

CORSA E PASSEGGIATE DOLCI
Arriva la primavera, nell’aria si percepisce il profumo dei fiori pronti a schiudersi e il desiderio di stare all’aperto, a contatto con la natura, è sempre più forte. E quale posto migliore per farlo se non la Val Canali, piccola perla incastonata nelle Dolomiti Patrimonio Unesco?
Da soli o in compagnia una corsa/passeggiata rigenerante in mezzo al verde è sempre un’ ottima idea!
Per quanto riguarda i percorsi c’è l’imbarazzo della scelta, e permettono di conoscere la Val Canali in tutte le sue sfaccettature.
Consigliatissima una passeggiata lungo il percorso de Le Muse Fedaie, facile anello di 3,5 km che si snoda tra i verdi prati di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Pneveggio-Pale di San Martino. L’itinerario è un vero e proprio viaggio nella natura e nella sua biodiversità in compagnia delle dee della mitologia greca.

TREKKING E NORDIK WALKING
L’anima ha bisogno di un balsamo e nulla è paragonabile al silenzio di una camminata in mezzo al bosco che attutisce ogni rumore … ed è subito pace. Ecco che la Val Canali, considerata una delle più belle valli alpine, rappresenta un vero paradiso per gli escursionisti che potranno perdersi nel verde entrando in completa simbiosi con la natura.
Vi consigliamo due itinerari che sicuramente vi regaleranno grandi emozioni:

  • Rifugio Treviso: uscendo dal camping si prosegue dritti in direzione del ristorante Cant del Gal, si imbocca poi la strada a destra e si prosegue fino al parcheggio nei pressi di Malga Canali (1300m). Si procede a piedi per il sentiero n° 707 che conduce al rifugio in 40 minuti di comoda salita nel bosco.
  • Rifugio Pradidali: partendo dal camping si arriva proseguendo sempre dritti al parcheggio dell’albergo la Ritonda. Da qui si parte a piedi, imboccando il sentiero n° 709 per il rifugio Pradidali. E’un percorso più impegnativo, abbastanza ripido, della durata di 2 ore e 30 minuti circa. La fatica sarà ripagata dal panorama incredibile di cui potrete godere in cima, che vi darà un assaggio di libertà e infinito.

ARRAMPICATA E FERRATE
L’arrampicata è emozione, una sfida con sè stessi in cui corpo e mente entrano in stretto contatto con la parete, rapportandosi continuamente con i propri limiti e capacità. In un territorio come questo circondato dalla maestosità delle Pale di San Martino, all’interno di un Parco Naturale, non si può di certo rinunciare a questa elettrizzante esperienza.
A chi desidera avventurarsi sulle vie ferrate delle Pale di San Martino ma non ha molta esperienza di arrampicata e di alta montagna, consigliamo di rivolgersi alle Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero che vi insegneranno ad affrontare con la massima sicurezza questi bellissimi “sentieri verticali”.

GIRO AI RIFUGI
“Ci sono luoghi che non si dimenticano. Sono posti che hanno il respiro di una memoria senza tempo. Di una bellezza senza fine. La stessa memoria e bellezza inafferrabile della natura. L’altopiano delle Pale di San Martino è uno di quei luoghi. Lì, in quell’alto spazio di rocce e cielo infiniti, le Dolomiti mostrano uno dei loro volti più stupefacenti.”
Lasciatevi rapire dal fascino delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, vivendo l’emozione del Palaronda Trek. Venite ad assistere al sorgere del sole sulle cime delle Pale di San Martino, ogni mattina in un Rifugio diverso.
Potrete scegliere di svolgere il percorso in totale autonomia o su richiesta con l’accompagnamento di una guida, nelle due varianti:
Soft: prevede un trekking di 4 giorni, con 3 notti nei rifugi ROSETTA, PRADIDALI, CANALI-TREVISO. È adatto anche alle famiglie con bambini a quali piace camminare e stare in mezzo alla natura.
Hard: prevede un percorso su 6 giorni, con 5 notti nei rifugi appena menzionati, con l’aggiunta dei pernottamenti ai rif. MULAZ e VELO DELLA MADONNA. Per i più allenati c’è anche la possibilità di provare le vie ferrate di questa zona. Sicuramente un’esperienza indimenticabile.

CANYONING
Per chi ama la natura allo stato puro, non abbiamo dubbi consigliamo il canyonig. Un’ esperienza adrenalinica ed entusiasmante alla scoperta di un mondo magico composto di acqua e roccia.
Grazie all’ assistenza delle Guide Alpine tutti possono scendere in sicurezza lungo il torrente Noana e scoprire gli angoli più selvaggi e spettacolari altrimenti inaccessibili, nuotando in pozze dall’acqua cristallina e lasciandosi trasportare dalla corrente lungo scivoli naturali.

PARCO AVVENTURA AGILITY FOREST
Con 5 percorsi differenti, attrezzato con 58 varianti che danno vita ad emozioni ad alto tasso di adrenalina, il Parco Avventura Agility Forest è una perla del nostro territorio per chi ama la natura, lo sport e il gioco.
Il divertente ed istruttivo itinerario si snoda tra maestosi esemplari di abete e offre la possibilità, a grandi e piccini, temerari o timorosi, di cimentarsi in percorsi avventura differenziati per grado di difficoltà. Tra ponti tibetani, liane, reti di corda e carrucole i percorsi stimolano la concentrazione, l’equilibrio, il senso di responsabilità e l’attenzione per l’ambiente e se affrontati insieme, facilitano la complicità tra genitori e figli.
Un’ esperienza affrontata in totale sicurezza che regala emozioni indescrivibili. Si raccomanda l’uso di abbigliamento sportivo e di scarpe da ginnastica o da trekking.

TIRO CON L’ARCO
Fra le innumerevoli opportunità che offre il nostro territorio, come non citare il tiro con l’arco: disciplina sportiva fatta di forza, coordinazione e concentrazione che ci permette di fare un tuffo nel passato.
Per coloro che desiderano cimentarsi in questa attività, a due passi dal campeggio, nelle vicinanze di Villa Welsperg, troverete un bellissimo percorso con 24 piazzole 3d che si snoda per circa 2,5 km con 100 metri di dislivello presentando tiri non lunghissimi ma abbastanza tecnici.
Il tracciato è medio-difficile con ambientazioni emozionanti e realistiche.

CAVALLO
Il nostro territorio offre l’ambientazione ideale per gli amanti dell’equiturismo: vanta del passaggio dell’Ippovia del Trentino Orientale con strutture ricettive selezionate per offrire ospitalità ai frequentatori dell’Ippovia, con garanzia di qualità e assistenza diretta per cavalli e cavalieri.
In zona non ci sono centri ippici, ma per escursioni a cavallo e consigli su itinerari da percorrere può essere contattata l’Associazione Natura a Cavallo, con sede nella Valle del Vanoi.

FATTORIA DIDATTICA
Parola d’ordine: imparare divertendosi.
I bambini sono curiosi: toccano, osservano e ascoltano tutto. L’idea della fattoria didattica , è una fantastica opportunità per farli avvicinare alla realtà della vita contadina attraverso un contatto caldo e diretto.

PESCA E FUNGHI
Cosa c’è di più rilassante di dedicarsi alla pesca o passeggiare in mezzo al verde, tra suoni e profumi del bosco, alla ricerca di qualche fungo? Qui troverete ampi spazi per dare sfogo alla vostra passione.
Giusto dietro l’angolo troverete da una parte l’incantevole laghetto Welsperg, dove si specchiano magia e bellezza delle Pale di San Martino e dall’altra il torrente Canali, che vi sorprenderà con le sue incredibili acque cristalline.
Si prega di rispettare i regolamenti e di  munirsi di un permesso per la raccolta e la pesca.

PARAPENDIO (ANCHE INVERNALE)
Volteggiare nell’aria come rondini, sorvolare le cime degli alberi e lasciarsi andare ad una profonda sensazione di libertà avvolti nell’affascinante scenario delle Dolomiti.
Intense emozioni che solo il volo può regalare. Anche d’ inverno un’ ottima alternativa ad una giornata sugli sci, per ammirare dall’alto i paesaggi innevati che brillano al sole.

CIASPOLE
D’ inverno, quando arriva la neve con il suo manto soffice e candido, il paesaggio si plasma e diventa un mondo incantato. Il modo migliore per scoprirne il fascino è camminare con le ciaspole.
E’ un’ attività che non richiede particolari tecniche. Il camminare lento e meditativo, accompagnati dal solo scricchiolio della neve fresca, permette un’autentica  fusione con l’ambiente e una sensazione impagabile di relax.

SCI DI FONDO – DISCESA- ALPINISMO- SNOWBOARD
Con oltre 60 km di piste immerse in uno scenario unico l’area sciistica San Martino di Castrozza – Passo Rolle è un paradiso per gli sciatori. Potrete scegliere tracciati con diversi gradi di difficoltà, sia alla portata degli sciatori alle prime armi sia a quelli più esperti.
Gli appassionati della tavola e del freestyle potranno cimentarsi in acrobazie e salti sulle bellissime strutture del San Martino Snowpark e del Rolle Railz Park.

SLITTINO
Emozioni glaciali e una montagna di divertimento assicurate per tutta la famiglia nei due campi scuola dell’Alpe Tognola e del Nasse Park  entrambi serviti da sciovie, tapis roulant primi passi, aree baby con parco giochi sulla neve, aree gommoni, bob e slittini.
Le piste vi regaleranno divertenti discese per i più piccoli e la possibilità di tornare bambini ai più grandi!

PATTINAGGIO
Da sempre il pattinaggio piace a grandi e piccoli. A Primiero troverete due soluzioni per divertirvi sul ghiaccio con tutta la famiglia: una poco distante dal campeggio, a Transacqua in località Fossi e l’altra a San Martino di Castrozza in località Pra delle Nasse.

 CENTRI BENESSERE
Per chi desidera concedersi una coccola in più, un momento di prezioso relax in un luogo appagante e distensivo per i sensi, potrà affidarsi alle mani esperte degli operatori di uno dei centri benessere in valle, facilmente raggiungibili in 10 minuti di macchina.

SHOPPING
Non vi annoierete di certo, passeggiando tra le viuzze dei piccoli centri della vallata dove respirerete tutta l’atmosfera dei villaggi alpini di un tempo, cullati nelle antiche trazioni popolari.
Potrete scoprire negozi con squisiti prodotti gastronomici locali, colorate botteghe di artigianato, eleganti boutique di tendenza con un’ ampia scelta di abbigliamento, accessori e scarpe oltre che gelaterie, pasticcerie, caffè, farmacie, giornalai, tabacchi…e tutto ciò di cui avrete bisogno.

ATTIVITA’ CULTURALI
La Valle di Primiero con i suoi 5 piccoli paesi è una località di montagna ricca di storia e di tracce antiche che si ritrovano nelle numerose chiese, nelle belle case e nei palazzi.
Una delle gemme culturali, si trova a un soffio dal campeggio: su una rupe inaccessibile spicca il Castel Pietra, appartenente alla famiglia Welsperg che per molti secoli governò a Primiero.
Vi aspettano inoltre un ricco programma di manifestazioni ed eventi culturali e musicali, e mostre ed esposizioni temporanee e permanenti.
Un’ esempio? Non perdete la mostra “cataste e canzei”, con installazioni artistiche che reinterpretano l’antico rito dell’accatastamento della legna, a Mezzano (comune inserito nel club de “I Borghi più belli d’Italia”).

Camping Castelpietra - Trentino Dolomiti

Vivi la tua vacanza in libertà nel cuore delle Dolomiti patrimonio dell'Unesco, in Val Canali, Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino.