Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Scopri la Val Canali nel cuore del Primiero

una delle più belle valli alpine

La Val Canali è considerata una delle più belle valli alpine e rappresenta l´accesso meridionale al gruppo delle Pale di San Martino.
Suggestiva è la stessa via che conduce all´imbocco della valle che passa sotto le rovine dell’antico Castel Pietra.

È un paesaggio straordinario caratterizzato dai pascoli di Piereni, situati a oltre 1.200 m. sul pendio occidentale della valle. Qui le attività economiche principali sono ancora l’agricoltura e la pastorizia.

La cima Canali, al calar del giorno, si trasforma in una parete frastagliata di colore grigio con striature rosso-ruggine. A vigilare su tutta la valle, c’è la rovina del Castel Pietra. Costruita nel XIII secolo, la rocca è stata testimone di guerre, rivolte ed assedi. L’atmosfera suggestiva che lo circonda ne fece un frequentato luogo di attrazione per i viaggiatori.

 

FAMILY BIKE
Vivere Primiero in sella ad una bici.
Se desiderate conoscere e assaporare il Trentino, inebriandovi dei suoi profumi e godendo dei suoi colori, tra montagne, boschi e panorami mozzafiato, la Valle del Primiero è la metà ideale per voi.
Perfetta per gli amanti delle due ruote, offre numerose possibilità per chi intende vivere una vacanza attiva in sella alla propria bicicletta.

Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, si snodano itinerari per ogni gusto, da una facile gita lungo la pista ciclabile di Primiero a escursioni più impegnative attraverso boschi o emozionanti itinerari da percorrere d’un fiato.

Grazie al servizio bicibus sarà possibile spostarsi rapidamente portando con sé le proprie biciclette per raggiungere direttamente i luoghi da dove intendete partire. Durante il periodo estivo infatti sulle seguenti tratte andata e ritorno servite dagli autobus di Trentino Trasporti è previsto il trasporto di biciclette con rastrelliera da 7 posti:

  • Fiera di Primiero – Paneveggio – Val Venegia,
  • Fiera di Primiero – Val Canali,
  • Fiera di Primiero – Calaita e Predazzo – Fiera di Primiero.

 

MOUNTAIN BIKE E DOWNHILL
Primiero naturalmente sa esaudire anche le aspettative degli appassionati di mountain bike e dei più adrenalinici amanti del downhill.
Se siete a corto di idee, la Primiero bike school vi offrirà la possibilità di scoprire magnifici itinerari tutti da vivere. Le Guide sono sempre disponibili per escursioni giornaliere. Grazie alla loro conoscenza del territorio scelgono i sentieri più panoramici, adattando i percorsi alle vostre esigenze e capacità.
Dedicata a chi non sa rinunciare alle emozioni forti c’è la San Martino bike Arena, un percorso attrezzato con strutture e passerelle dedicate, curve paraboliche e trampolini per permettere ai riders di compiere salti ed acrobazie di fronte al maestoso spettacolo delle Pale di San Martino.

 

CORSA E PASSEGGIATE DOLCI
Arriva la primavera, nell’aria si percepisce il profumo dei fiori pronti a schiudersi e il desiderio di stare all’aperto, a contatto con la natura, è sempre più forte. E quale posto migliore per farlo se non la Val Canali, piccola perla incastonata nelle Dolomiti Patrimonio Unesco?
Da soli o in compagnia una corsa/passeggiata rigenerante in mezzo al verde è sempre un’ ottima idea!
Per quanto riguarda i percorsi c’è l’imbarazzo della scelta, e permettono di conoscere la Val Canali in tutte le sue sfaccettature.
Consigliatissima una passeggiata lungo il percorso de Le Muse Fedaie, facile anello di 3,5 km che si snoda tra i verdi prati di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Pneveggio-Pale di San Martino. L’itinerario è un vero e proprio viaggio nella natura e nella sua biodiversità in compagnia delle dee della mitologia greca.

 

TREKKING E NORDIK WALKING
L’anima ha bisogno di un balsamo e nulla è paragonabile al silenzio di una camminata in mezzo al bosco che attutisce ogni rumore … ed è subito pace. Ecco che la Val Canali, considerata una delle più belle valli alpine, rappresenta un vero paradiso per gli escursionisti che potranno perdersi nel verde entrando in completa simbiosi con la natura.
Vi consigliamo due itinerari che sicuramente vi regaleranno grandi emozioni:

  • Rifugio Treviso: uscendo dal camping si prosegue dritti in direzione del ristorante Cant del Gal, si imbocca poi la strada a destra e si prosegue fino al parcheggio nei pressi di Malga Canali (1300m). Si procede a piedi per il sentiero n° 707 che conduce al rifugio in 40 minuti di comoda salita nel bosco.
  • Rifugio Pradidali: partendo dal camping si arriva proseguendo sempre dritti al parcheggio dell’albergo la Ritonda. Da qui si parte a piedi, imboccando il sentiero n° 709 per il rifugio Pradidali. E’un percorso più impegnativo, abbastanza ripido, della durata di 2 ore e 30 minuti circa. La fatica sarà ripagata dal panorama incredibile di cui potrete godere in cima, che vi darà un assaggio di libertà e infinito.

 

ARRAMPICATA E FERRATE
L’arrampicata è emozione, una sfida con sè stessi in cui corpo e mente entrano in stretto contatto con la parete, rapportandosi continuamente con i propri limiti e capacità. In un territorio come questo circondato dalla maestosità delle Pale di San Martino, all’interno di un Parco Naturale, non si può di certo rinunciare a questa elettrizzante esperienza.
A chi desidera avventurarsi sulle vie ferrate delle Pale di San Martino ma non ha molta esperienza di arrampicata e di alta montagna, consigliamo di rivolgersi alle Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero che vi insegneranno ad affrontare con la massima sicurezza questi bellissimi “sentieri verticali”.

 

CANYONING
Per chi ama la natura allo stato puro, non abbiamo dubbi consigliamo il canyonig. Un’ esperienza adrenalinica ed entusiasmante alla scoperta di un mondo magico composto di acqua e roccia.
Grazie all’ assistenza delle Guide Alpine tutti possono scendere in sicurezza lungo il torrente Noana e scoprire gli angoli più selvaggi e spettacolari altrimenti inaccessibili, nuotando in pozze dall’acqua cristallina e lasciandosi trasportare dalla corrente lungo scivoli naturali.

 

PARCO AVVENTURA AGILITY FOREST
Con 5 percorsi differenti, attrezzato con 58 varianti che danno vita ad emozioni ad alto tasso di adrenalina, il Parco Avventura Agility Forest è una perla del nostro territorio per chi ama la natura, lo sport e il gioco.
Il divertente ed istruttivo itinerario si snoda tra maestosi esemplari di abete e offre la possibilità, a grandi e piccini, temerari o timorosi, di cimentarsi in percorsi avventura differenziati per grado di difficoltà. Tra ponti tibetani, liane, reti di corda e carrucole i percorsi stimolano la concentrazione, l’equilibrio, il senso di responsabilità e l’attenzione per l’ambiente e se affrontati insieme, facilitano la complicità tra genitori e figli.

Un’ esperienza affrontata in totale sicurezza che regala emozioni indescrivibili. Si raccomanda l’uso di abbigliamento sportivo e di scarpe da ginnastica o da trekking.

 

TIRO CON L’ARCO
Fra le innumerevoli opportunità che offre il nostro territorio, come non citare il tiro con l’arco: disciplina sportiva fatta di forza, coordinazione e concentrazione che ci permette di fare un tuffo nel passato.
Per coloro che desiderano cimentarsi in questa attività, a due passi dal campeggio, nelle vicinanze di Villa Welsperg, troverete un bellissimo percorso con 24 piazzole 3d che si snoda per circa 2,5 km con 100 metri di dislivello presentando tiri non lunghissimi ma abbastanza tecnici.
Il tracciato è medio-difficile con ambientazioni emozionanti e realistiche.